Progettazione e Installazione di Impianti Tv Professionali Completi
Progettazione di un Impianto tv
Realizzare un impianto TV che consenta di ricevere i canali del digitale terrestre o del satellitare senza difficoltà richiede una fase di progettazione molto attenta.
Un impianto valido inoltre è in grado di durare molto a lungo e garantire una gestione ottimale del segnale nonostante il naturale invecchiamento delle componenti tecniche.
Il nostro servizio include l’installazione di tutto ciò che serve per un impianto TV ottimale e completo:
- antenna;
- centralina;
- cavi (impianto di distribuzione sulle parti comuni e negli appartamenti);
- palo di sostegno;
- cablatura per nuovi impianti TV.
Un professionista al tuo fianco
Un antennista professionista dedicato, ti seguirà nell’installazione del tuo nuovo impianto TV e nell’installazione delle componenti tecniche per impianti singoli o per impianti centralizzati.
Ci occupiamo anche di seguire l’implementazione di impianti TV per edifici di nuova costruzione, come pure della eventuale manutenzione per quelli di vecchia data.
I nostri preventivi e sopralluoghi sono gratuiti e senza impegno.
Se vuoi avere maggiori informazioni, oppure vuoi richiedere un sopralluogo gratuito accedi ora alla pagina dei contatti.
Tipologie di Impianto di Ricezione Trattate
Impianto Tv Digitale Terrestre
Per la realizzazione di un impianto TV Digitale Terrestre è sufficiente la comune antenna televisiva, meglio se di nuova generazione (direttiva e con filtro LTE integrato), e un televisore DTT di ultima generazione con decoder incorporato, necessario per la decodifica del segnale digitale.
In alternativa, per chi avesse ancora un vecchio televisore, sarà necessario collegare un decoder esterno alla presa dell’antenna e al televisore mediante la presa Scart, oppure, nel caso di un decoder in alta definizione, mediante la connessione HDMI.
Proponiamo anche servizi professionali legati a questo tipo di impanto:
- Sostituzione di vecchie antenne (dalla villetta al palazzo);
- Sostituzione e riparazione delle centraline amplificatrici;
- Amplificazione e miglioramento del segnale quando risulta debole o di scarsa qualità;
- Eliminazione di segnali di disturbo (come il segnale LTE, o 4G, che produce interferenze dai ripetitori cellulari).
Per richiedere una nostra consulenza gratuita, un preventivo o altre informazioni vi rimandiamo alla pagina dei contatti.
Impianto Tv Satellitare
Un impianto TV satellitare permette la ricezione dei programmi che provengono dai satelliti geostazionari, utilizzando una parabola puntata verso uno specifico satellite (normalmente EUTELSAT Hot Bird 13°E, che è il principale satellite europeo): grazie a lui è possibile captare tutti i canali Sky e tantissimi canali gratuiti (e tanti altri a pagamento) di altre emittenti straniere.
Si possono installare anche impianti TV satellitari che possono ricevere da diversi altri satelliti.
Ad esempio, se una persona proveniente dalla Germania desidera guardare i canali tedeschi, bisognerà puntare la parabola sul satellite che trasmette i canali richiesti (satellite ASTRA 19,2°E).
Ovviamente il tutto viene programmato e valutato secondo le esigenze del Cliente e, dopo un sopralluogo, viene proposta la soluzione ottimale per la ricezione dei canali richiesti.
Per richiedere una nostra consulenza gratuita, un preventivo o altre informazioni vi rimandiamo alla pagina dei contatti.
Oltre all’impianto satellitare “semplice”, ne esistono altre tipologie che siamo in grado di realizzare a seconda delle esigenze richieste.
Se volete conoscere alcune di queste altre tipologie, vi invitiamo a leggere espandendole le macro categorie seguenti.
Impianti Satellitari in Fibra ottica
L’impianto in fibra ottica è uno dei tanti tipi di impianti satellitari che si può decidere di installare ed è sicuramente il più moderno e con le migliori prestazioni.
La fibra ottica viene in genere utilizzata su grossi impianti, per poter servire molti appartamenti (motivo per cui è una delle migliori scelte per gli impianti centralizzati condominiali) o per coprire lunghe distanze con una perdita di segnale quasi nulla.
Viene usata spesso per quegli stabili che hanno le tubazioni TV piccole o piene e, quindi, non ci sarebbe possibilità di aggiungere nuovi cavi se non con la fibra ottica che, essendo davvero sottilissima può essere infilata quasi ovunque.
Per cominciare si installa un’antenna satellitare con illuminatore ottico e, in base alla tipologia dello stabile, si studia la migliore distribuzione delle fibre.
In alcuni stabili il segnale viene portato in una centrale (splitter ottico), per esempio, a 32 uscite (la più usata); da quella centrale, in questo caso, si hanno 32 uscite a disposizione, e cioè si possono collegare 32 fibre ottiche a 32 appartamenti.
Le centrali si possono anche raddoppiare e quindi arrivare a 64 uscite (2 centrali da 32 uscite), e via dicendo.
La fibra ottica può passare ovunque perché è, di fatto, un segnale ottico: in sostanza si tratta di una luce che passa attraverso un cavo sottilissimo, senza poter subire interferenze e senza provocarne.
Vantaggi degli impianti in fibra ottica
Riassumendo, l’impianto in fibra ottica è utilizzato da anni su impianti professionali perché assicura molteplici vantaggi:
- ha bassissime perdite (circa 0,5 dB al Km);
- resiste agli agenti atmosferici;
- è immune ad interferenze elettromagnetiche (e quindi non può essere disturbato da fattori esterni);
- è immune da correnti disperse e scariche atmosferiche (può essere accostato anche a linee elettriche);
- può essere utilizzato in ambienti umidi;
- offre la possibilità di realizzare impianti TV satellitare e terrestre;
- copre lunghe distanze;
- serve molti appartamenti;
- riesce a passare ovunque.
Come antennisti specializzati in Umbria forniamo tutto il supporto necessario per la progettazione e installazione dell’impianto satellitare TV in fibra ottica, e siamo disponibili per un sopralluogo accurato e un attento studio di fattibilità che permetterà di offrire consigli su cos’è meglio per le tue necessità: dalla nostra analisi scaturisce poi il preventivo personalizzato e dettagliato.
Impianti Satellitari Multiswitch
Si installa un’antenna satellitare a tetto e viene realizzata la distribuzione dei cavi sulle scale.
Ad ogni piano viene collegato uno switch che permette di collegare i vari appartamenti presenti su quel piano.
Per esempio: se ad un livello ci sono 4 appartamenti, viene installato uno switch a 4 uscite (uno per appartamento), oppure, se un appartamento volesse più punti satellitari in casa, viene installato uno switch a 6 uscite.
Gli switch con tecnologia SCR consentono, per ogni loro singola uscita, il collegamento fino a 4 punti satellitari all’interno dell’appartamento (ideali per l’utilizzo del servizio MySky e Multivision).
L’impianto satellitare multiswitch è un’ottima tecnologia collaudata ed affidabile perché permette la ricezione di canali free, canali codificati e anche canali in HD, oltre al classico digitale terrestre.
Impianti Satellitari IF-IF
Viene installata una centrale IF-IF nel solaio comune e il segnale satellitare si miscela con la rete di distribuzione del digitale terrestre.
Se l’impianto di distribuzione esistente nel condominio è realizzato bene (con giusti derivatori/partitori e prese TV) il segnale satellitare passerà per tutte le prese TV digitali terrestri del condominio.
Questo tipo di impianto satellitare, però, ha pregi e difetti.
Pregi
- Va bene per vedere i canali Sky;
- Non è necessario toccare e modificare l’impianto di distribuzione TV (ovviamente se fatto bene e, questo, viene valutato con un sopralluogo).
Difetti
- La ricezione dei canali è limitata ai soli canali Sky;
- La centrale va controllata periodicamente;
- Vanno fatte manutenzioni periodiche (gli impianti in fibra ottica e multiswitch, invece, sono praticamente eterni).
Rimani aggiornato con Notizie, Recensioni e Tutorial
Questo servizio di informazione offerto per te e fruibile in maniera completamente gratuita, ci permette di tenerti sempre informato al fine di preservarti da eventuali problemi o rischi a cui puoi andare incontro e di darti un valido aiuto nella scelta di un prodotto o di un servizio necessario per te o per la tua Azienda.
Allora cosa aspetti? Non vuoi aumentare le tue Skills? Seguici e partecipa anche commentando o consigliandoci nuovi argomenti di tuo interesse!