Controlla la tua Casa o la tua Attività con Telecamere di Video Sorveglianza
In genere questo tipo di impianto è composto da telecamere interne e telecamere esterne, tutte con la funzionalità day & night, che permettono di visualizzare immagini nitide sia in condizioni di alta luminosità (giorno) che in condizioni di scarsa luminosità (notte).
La Multimedia Service utilizza nei suoi impianti solo telecamere di alta qualità e delle migliori marche.
All’esigenza, possiamo utilizzare anche telecamere tecnologicamente avanzate e motorizzate, capaci di seguire il movimento, telecamere con sistemi di lettura targhe in grado di registrare targhe di qualsiasi autoveicolo in transito in una determinata area.
DVR, componente fondamentale per l’impianto di Video Sorveglianza
Il cuore dell’impianto di video sorveglianza è senza dubbio il DVR / NVR, ovvero il videoregistratore digitale che registra tutte le immagini in un hard disk interno (e anche in uno spazio Cloud, per alcuni modelli).
La tipologia di registrazione, può essere impostata a seconda delle esigenze su diverse opzioni:
- Registrazione 24H, ovvero ininterrotta;
- Registrazione programmata, ovvero attivata in determinati orari;
- Registrazione “in motion”, ovvero attiva in automatico ogni volta che viene rilevato un movimento.
Le immagini “live” e registrate possono essere visibili da qualsiasi device (anche smartphone e tablet) e da qualunque luogo (si richiede una connessione ad internet almeno xDSL tramite cavo lan, sul luogo dove verrà installato il DVR).
Nel caso di grosse strutture si possono installare anche dei monitor in una sala ad hoc, per la visione live delle telecamere.
Il sistema di video sorveglianza può essere collegato con il sistema antifurto, ma non è una condizione necessaria.
Impianti di Videosorveglianza “chiavi in mano”
Tutti gli impianti da noi realizzati sono “chiavi in mano”.
Questo significa che nel caso in cui l’installazione del vostro impianto richiedesse opere murarie o qualsiasi altra tipologia d’intervento, Noi ci occuperemo di realizzare tutto ciò che è necessario per concludere il lavoro.
La scelta di affidare i lavori ad un unico referente vi permetterà di non dover interfacciarvi con molteplici operatori e avere la certezza di avere tempi di realizzazione più brevi, nonché costi limitati.
Formazione dell’utente
A seguito dell’installazione di un impianto di video sorveglianza, il nostro tecnico vi mostrerà come meglio utilizzare il sistema e sarà a vostra disposizione su appuntamento, per fare ulteriore formazione e per effettuare con voi tutte le possibili operazioni che vorrete imparare.
Aumenta la tua Sicurezza con l’Impianto di Antifurto
Protezione della tua casa e del tuo ufficio
Per proteggere la propria casa da intrusioni di ladri e vandali esistono moderni sistemi di protezione attiva, cioè impianti elettronici di allarme in grado di rilevare un’intrusione e segnalarla al proprietario o a un centro di sorveglianza, oltre che emettere un eventuale allarme acustico.
I Nostri tecnici sono in grado di valutare le esigenze di ogni singolo cliente e proporre la soluzione ideale per la sicurezza di ogni tipo di abitazione, ufficio, immobili ad uso commerciale, aziende, industrie, etc.
I sistemi d’allarme si dividono in:
- sistemi di allarme volumetrici
- sistemi di allarme perimetrali
Entrambe le tipologie di allarme possono essere sistemi cablati o wireless.
Oltre alla consulenza e all’installazione dell’impianto, la Multimedia Service fornisce assistenza (anche telefonica) per ogni tipo di chiarimento o problema tu possa riscontrare durante l’uso dell’impianto di antifurto che abbiamo realizzato per te.
Con Multimedia Service la sicurezza della Vostra casa è in Buone mani
Approfondisci con Noi alcuni argomenti sui Sistemi di allarme:
Allarme senza fili
Nel caso in cui vi siano partcolari esigenze estetiche o strutturali che impediscano l’utilizzo di fili, abbiamo la possibilità di installare impianti di allarme senza fili (anche detti impianti di allarme wireless).
Installare sistemi di allarme senza fili è una scelta e per chi la fa, le garanzie di sicurezza sono le medesime offerte da un impianto antifurto con filo:
- barriere per esterno;
- contatti magnetici contro l’apertura di porte e finestre;
- contatti contro il sollevamento di serrande e tapparelle;
- sirene per esterno;
- combinatori telefonici GSM;
- rilevatori volumetrici sia per interni che per esterni;
E’ anche possibile avere soluzioni di impianti di allarme misti, con cavo ove possibile e senza fili dove le esigenze lo impongono.
Sistema si allarme senza fili
Gli antifurto senza fili sono frutto della tecnologia wireless, sempre più diffusa anche per dispositivi elettronici come telefoni, computer e palmari.
Un sistema antifurto basato su questa tecnologia è costituito da elementi non collegati da cavi, ma solo via etere, attraverso onde elettromagnetiche.
Ciascun dispositivo è dotato di batterie a lunga durata che lo alimentano, perciò c’è un grande vantaggio: il sistema antifurto funziona anche in assenza di corrente e in caso di black-out.
Un altro vantaggio è la facilità di installazione: non è necessario forare pareti, serramenti o pavimenti e inoltre l‘impianto di allarme può essere spostato ovunque, in caso di trasloco o bisogno.
É da segnalare per correttezza che tale impianto è molto sensibile alle onde radio, anche se le continue migliorie tecnologiche stanno riducendo l’incidenza di tale problema.
Infatti i sensori inviano alla centrale un segnale continuo di corretto funzionamento e in casi di interferenza verrebbe attivato un segnale di anomalia o allarme per manomissione.
Va ricordato inoltre che in questi impianti la durata delle batteria varia dai 2 ai 10 anni, ma va monitorata attentamente.
Sistemi di anti-intrusione
Sensori antifurto
I sensori sono i rilevatori collocati nella proprietà oggetto di sorveglianza deputati alla rilevazione del passaggio di un eventuale intruso.
Questi rilevatori captano alterazioni fisiche e ambientali e inviano di conseguenza un segnale alla centrale, che provvederà poi a attivare le misure di allarme.
E’ fondamentale scegliere la corretta tipologia e quantità necessarie, oltre che la loro ubicazione.
Le principali tipologie di sensori sono:
- sensori di movimento a microonde o ultrasuoni;
- a infrarossi;
- a temperatura;
- sensori di fumo e rilevatori di gas;
- sensori magnetici per porte/finestre.
Inoltre i sensori posso essere raggruppati in tre grandi famiglie:
- rilevatori da esterno;
- rilevatori da interno;
- contatti magnetici per porte e finestre.
Rilevatori da esterno
I sensori da esterno sorvegliano spazi ampi come cortili, giardini, piazzali, parcheggi e rilevano pertanto un’eventuale intrusore, quando esso si trova ancora all’esterno dello stabile sorvegliato.
Questa caratteristica ha un grande valore preventivo e permette perciò di attivare l’allarme prima che possa avvenire un’effrazione o intrusione.
I rilevatori da esterno si distinguono in: sensori di movimento a microonde o ultrasuoni, a infrarossi, a temperatura, sensori di fumo, sensori a gas, sensori magnetici per porte/finestre.
Barriere a infrarossi attivi
Le barriere ad infrarossi attivi sono costituite da due congegni che vanno installati uno di fronte all’altro e, una volta accesi, comunicano tramite un fascio di raggi infrarossi, una barriera difensiva invisibile a occhio nudo.
Quando tale fascio viene interrotto, per esempio dal passaggio di un intruso, i congegni inviano un segnale alla centrale e scatta l’allarme programmato.
Le barriere ad infrarossi attivi sono in genere di dimensioni ridotte, pertanto ideali per essere collocate presso porte e finestre, tra le ante stesse o in corridoi e ingressi.
Questi congegni, se montati tra anta e finestra, permettono di lasciare aperte le ante o le finestre mantenendo attiva la protezione dello stabile interessato.
Barriere a microonde
Le barriere a microonde emettono un un fascio di onde elettromagnetiche ad alta frequenza che transita da un trasmettitore ad un ricevitore, creando una barriera invisibile di protezione.
Quando il ricevitore rileva un cambiamento dell’intensità del fascio, inizia un’analisi più approfondita e, in caso di conferma, invia alla centrale il dato che farà scattare l’allarme.
Questa specifica funzione riduce al minimo i falsi allarmi e permette perciò di definire le barriere a microonde come il sistema di allarme tra i più affidabili.
Sono dispositivi di grande portata, pertanto ideali per monitorare aree molto ampie, come giardini, cortili, piazzali, stadi.
Sensori a infrarossi passivi
I sensori a infrarossi passivi sono un sistema di allarme costituito da un solo elemento che sfrutta un meccanismo in grado di captare i raggi irradiati da un corpo di passaggio.
Il sensore è in grado si sorvegliare spazi anche molto ampi, analizzati da fasci verticali e orizzontali che, se rilevano una modifica a livello termico, fanno scattare l’allarme.
Questo sistema a infrarossi viene definito passivo, poiché non capta un’attività ma piuttosto un cambio di temperatura conseguente al passaggio di un corpo nel suo raggio di controllo.
I sensori a infrarossi passivi sono molto diffusi per la loro semplicità di installazione e per l’ampia zona che possono sorvegliare: sono sistemi moderni, dotati di interfaccia wireless integrata.
Dato che con un solo congegno è possibile monitorare più punti di accesso e dato il costo contenuto, questi sistemi risultano molto graditi agli utenti, ma i nostri tecnici precisano che solo i modelli dotati di protezione anti-mascheramento e anti-accecamento (presenti generalmente nei rilevatori a doppia tecnologia) sono garantiti per l’alta affidabilità.
Sensori a doppia tecnologia
I sensori a doppia tecnologia uniscono due tipi di rilevazione: infrarosso e microonde.
In un solo sistema antifurto le due tecnologie si sovrappongono creando una protezione molto più affidabile e tecnologicamente all’avanguardia.
L’allarme scatta solo se vengono attivate entrambe le tecnologie, limitando i falsi allarmi, anche dovuti agli agenti atmosferici.
I limiti tecnici del solo antifurto a raggio infrarosso sono ampliati dalle caratteristiche fisiche della microonda e viceversa.
Rilevatori da interno
I rilevatori interni, o sensori di movimento, sono congegni in grado di rilevare movimenti all’interno dello stabile protetto e si basano sulle tecnologie a infrarossi o microonde.
Possono essere installati come unico sistema di allarme, per esempio in appartamenti in condomino, oppure abbinati ai rilevatori esterni perimetrali, per una protezione con doppia efficacia.
I Nostri tecnici. consigliano infatti l’installazione di almeno un sensore esterno abbinato a sensori interni, ubicati nelle zone a maggior rischio o deputate alla custodia dei beni di valore, come studi con cassaforte o camere da letto.
I sensori di movimento per interni possono essere appesi alle pareti, al soffitto o a incasso, oppure posizionati tra le ante dei serramenti e sono generalmente a infrarossi passivi.
Nel caso ci fossero animali domestici all’interno dell’abitazione esistono in commercio sensori dotati di una speciale tecnologia, comunemente chiamata “Pet Immune”, grazie alla quale è possibile effettuare una taratura dei parametri di rilevazione che non attiva l’allarme in casi di passaggio dell’animale, ma mantiene la protezione generale attiva.
Contatti magnetici per porte e finestre
I contatti magnetici per porte e finestre sono una soluzione di antifurto molto apprezzata a e diffusa, specialmente negli immobili ad uso residenziale e si basano sul principio che, a finestra chiusa, il contatto magnetico tra i due morsetti è costante.
Se tale contatto viene interrotto mentre l’allarme è inserito, cioè l’anta o la porta vengono aperte, i morsetti inviano un segnale alla centrale e scatta l’allarme.
I contatti magnetici hanno forme e misure molto varie, possono esser a vista o a incasso, o completamente invisibili.
Questa tipologia di sistema di antifurto è accessibile ed economica, ma va considerato il possibile inestetismo, rappresentato dai fili che si dipartono dai serramenti, la difficoltà di installazione in caso di serramenti datati o antichi e il costo aggiuntivo per un eventuale impianto senza fili.
Il contatto magnetico può sembrare un apparato semplice, ma la scelta e l’installazione sono procedure delicate, per le quali i Nostri tecnici sono formati e hanno accumulato grande esperienza: Multimedia Service saprà consigliare i contatti magnetici giusti per la vostra casa, in base alle caratteristiche dell’infisso da proteggere e al grado di sicurezza che si intende raggiungere.
Vogliamo infine segnalare che tale sistema ha nell’economicità un grande vantaggio, ma va ricordato un elemento fondamentale: l’allarme scatta quando il serramento è stato comunque già aperto o forzato, pertanto può essere un ottimo deterrente che mette in fuga i malfattori, ma si avrà comunque un danno di scasso al serramento o alla porta.
Sistemi di allarme perimetrali
Sono dispositivi in grado di monitorare i confini di una proprietà (casa, capannone, giardino, azienda ecc.) e di segnalare una eventuale intrusione con anticipo.
Realizzati con barriere perimetrali ad infrarossi attivi in colonna, rivelatori volumetrici a doppia tecnologia, a microonda bi-statica, a sensori di rilevamento microfonico, a cavo elettromagnetico o con tubi interrati a rilevamento della differenza di pressione.
La scelta del sistema più adeguato al sito ed una buona installazione genera una fascia di protezione che, in caso di violazione procura un comando di allarme.
Le recenti tecnologie hanno permesso di limitare i falsi allarmi, provocati tipicamente dalla presenza di piccoli animali ed agenti atmosferici.
Protezioni perimetrali
Caratteristiche delle protezioni perimetrali:
- permettono un’installazione flessibile;
- installabili in qualsiasi tipo di perimetro;
- presentano un’alta affidabilità;
- hanno un’elevata immunità ai fenomeni atmosferici;
- funzionano a tutte le temperature;
- permettono di tarare la sensibilità di ogni singola tratta.
La possibilità di intervenire sulla sensibilità di rilevazione consente di tarare il sistema, al fine di adattarlo al meglio alle caratteristiche ambientali presenti.
Questo tipo di antifurto garantisce una elevatissima probabilità di rilevazione, anche in virtù della assoluta invisibilità dell’area protetta che rendono questi sistemi di allarme perimetrali non identificabili.
Rimani aggiornato con Notizie, Recensioni e Tutorial
Questo servizio di informazione offerto per te e fruibile in maniera completamente gratuita, ci permette di tenerti sempre informato al fine di preservarti da eventuali problemi o rischi a cui puoi andare incontro e di darti un valido aiuto nella scelta di un prodotto o di un servizio necessario per te o per la tua Azienda.
Allora cosa aspetti? Non vuoi aumentare le tue Skills? Seguici e partecipa anche commentando o consigliandoci nuovi argomenti di tuo interesse!