Wordcamp Roma 2018: un occasione imperdibile per incontrare professionisti, big e appassionati di WordPress, il CMS open-source più diffuso sul web.
La Multimedia Service utilizzando ormai da tempo questo CMS come “motore” per la realizzazione dei propri siti, non poteva farsi sfuggire l’occasione di partecipare all’evento Wordcamp Roma 2018.
Cos’è un Wordcamp?
Un Wordcamp è essenzialmente una conferenza / incontro, che viene organizzato (solitamente con cadenza annuale) dalla comunità di WordPress ed in particolar modo dal gruppo meetup locale che ospita l’avvenimento.
Durante i giorni di questo evento è possibile:
- partecipare a Talk, vere e proprie lezioni mirate non solo su WordPress, ma su tutti gli argomenti più importanti ed attuali inerenti il web;
- fare community, incontrare persone che condividono la passione per questo progetto open-source e scambiare con loro idee, pareri e consigli, mettendo in moto nuove ispirazioni e motivazioni, che raramente si possono trovare in altri posti;
- partecipare al Contributor Day, ovvero passare un intera giornata di lavoro gomito a gomito con colleghi e amici, collaborando assieme ed ognuno con le proprie competenze nel proprio settore, per far crescere WordPress.
Il tutto si svolge in maniera molto informale e in un clima davvero rilassante ed energizzante.
Perché Wordcamp Roma 2018?
Ho scelto di prendere parte al Wordcamp Roma 2018 (link sito ufficiale) assieme al mio collaboratore Paolo Fratini della Gblservice, perché essendo il secondo anno di seguito che vi partecipiamo, eravamo già a conoscenza dell’ottima organizzazione che sta alla base di questo evento, grazie allo splendido lavoro di tutti i volontari e alla qualità dei talk (anche in lingua inglese) tenuti da speaker di rilievo nel campo web.
I Talk sono ben strutturati e sono suddivisi in argomenti molto interessanti, inerenti non solo il cms WordPress (che ovviamente la fa da padrone), ma il web in generale e per chi come me si occupa di sviluppo di siti, rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime novità del settore è fondamentale, tutto a garanzia di una professionalità sempre attuale nei confronti della mia clientela.
Conclusione: una giornata davvero fruttuosa!
In conclusione abbiamo passato una giornata davvero fruttuosa in compagnia di persone fantastiche, con le quali condividere tantissime idee, il tutto ambientato in una splendida città come Roma (non ci siamo fatti sfuggire l’occasione anche per una visita al Colosseo). Abbiamo preso contatti con collaboratori (che svolgono con estrema competenza il nostro stesso lavoro) e con Aziende che offrono servizi per il Web o sviluppano software per WordPress.
Vi lascio con alcune foto scattate durante l’evento e arrivederci al Wordcamp Roma 2019.
0 commenti