Eravamo presenti all’evento Amazon AWS Summit 2017, tenutosi a Milano.
Con la nostra Azienda, eravamo presenti all’evento tenutosi a Milano il giorno 08 Giugno 2017, in occasione del quale Amazon ha presentato ai nuovi utenti tutte le funzionalità della piattaforma AWS, per permettere ai Clienti di conoscere le best practices e tutti i nuovi servizi cloud.
Con il Summit di Milano presieduto da Marco Argenti, Vice President Mobile e IoT di Amazon Web Services, sono stati presentati gli ultimi aggiornamenti sui Servizi AWS e le principali storie di successo dei Clienti Italiani di AWS.
Oggigiorno, quando si parla di nuove tecnologie per il web, non possiamo non tener conto dei nuovi sistemi di cloud computing.
I servizi Cloud: cosa si intende per cloud computing?
Per cloud computing si intende l’insieme di risorse hardware, del middleware (layer di astrazione alle risorse hardware) e del software applicativo, che fornisce un determinato set di funzionalità fruibili mediante l’uso della rete.
Amazon cosi come tanti altri colossi del web hanno deciso di investire le loro risorse per creare sistemi cloud, anche molto avanzati, in grado di offrire numerosi servizi remoti ai propri potenziali clienti, come valide alternative all’hardware di proprietà.
Finora le Aziende che necessitano di sistemi informatici per la gestione dei loro processi, avevano la sola possibilità di affrontare anche ingenti spese, per l’acquisto e la manutenzione di hardware e software da installare on-site.
Ora, grazie al miglioramento e all’incremento della pluralità dei servizi cloud, come quelli presentati da Amazon in occasione di questo evento, si offre una concreta possibilità alle Aziende di scegliere di de-localizzare completamente le risorse necessarie.
Amazon AWS Summit 2017: Keynote & Sessioni Breakout
Il Summit AWS ha permesso alla Community interessata al Cloud di incontrarsi, collaborare e scoprire di più sulle soluzioni AWS.
Dopo il Keynote, abbiamo scelto di seguire anche le sessioni all’interno delle tre tracce parallele sui temi Servizi AWS & Live Demo, Enterprise & Security, Big Data & Artificial Intelligence.
Tutte le sessioni sono state condotte dagli esperti AWS, con la partecipazione di Clienti, che hanno condiviso la loro esperienza di utilizzo delle soluzioni AWS.
Amazon AWS Summit 2017: Keynote Speaker
Marco Argenti, VP, Mobile e IoT, Amazon Web ServicesMarco Argenti è Vice President, Mobile e IoT in Amazon Web Services. Marco Argenti è Vice President, Mobile e IoT in Amazon Web Services. E’ entrato a far parte di AWS nel Settembre 2013. Marco è responsabile, a livello globale, dei servizi AWS dedicati allo sviluppo Mobile, alla nuova generazione di servizi computazionali Cloud “Serverless” e alle soluzioni pensate per connettere il mondo fisico a Internet. Questa tipologia di servizi “Internet of Things” connettono, analizzano e operano con dati che provengono da dispositivi diversi come Home Gateways, applicazioni smart, dispositivi medici, automobili, strumenti per l’agricoltura, impianti di produzione adottati da aziende come Philips, John Deere, BMW, Enel, iRobot e diverse “smart cities” in tutto il mondo. Nei cinque anni precedenti, Marco ha operato come Senior Vice President, Developer Experience per Nokia Corporation. In quel ruolo Marco è stato responsabile, a livello globale, dello sviluppo dell’ecosistema terze parti di Nokia, occupandosi di relazioni con gli sviluppatori, strumenti di sviluppo, Appstore e partnership con ISV. Marco ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa.
Partecipazione all’Evento Amazon AWS Summit Milano 2017: commenti e considerazioni!
Riteniamo che sia davvero importante per un’Azienda come la nostra, che offre anche servizi web-oriented, restare sempre aggiornata sulle novità delle tecnologie web.
Non potevamo quindi farci sfuggire l’occasione di partecipare a questo importante (almeno per Amazon) evento.
Nel complesso lo abbiamo trovato davvero interessante! Eravamo un pò scettici all’inizio pensando si trattasse di una semplice vetrina dei loro nuovi servizi web offerti, in realtà abbiamo trovato un ambiente davvero accogliente, con molte occasioni di confronto anche one to one su tante tematiche diverse.
Area Espositiva
Grazie all’area espositiva ben attrezzata abbiamo potuto incontrare molti dei Partner di AWS, scoprendo numerose best practices per lo sviluppo di Applicazioni con AWS, per l’ottimizzazione delle performance, per monitorare e gestire con sicurezza risorse Cloud, etc.
AWS Marketplace: il nuovo canale di vendita dei Servizi Web di Amazon
All’evento è stato presentato l’AWS Marketplace, ovvero un nuovo canale di vendita per ISVs e Consulting Partner interessati a promuovere le proprie soluzioni ai Clienti AWS.
Al Summit abbiamo potuto incontrare gli esperti di AWS Marketplace, che ci hanno spiegato come lanciare un Software nel Cloud AWS in pochi minuti e come grazie al Catalogo AWS sia resa facile la gestione del proprio portfolio di software.
Ask an Architect: faccia a faccia con l’esperto
Abbiamo potute incontrare di persona gli esperti tecnici di Amazon Web Services, ottenendo risposte precise e puntuali alle nostre domande.
Nel corner Ask an Architect inoltre è stato possibile accedere ad una sessione 1:1 con un membro del team Solutions Architect di AWS.
I Solutions Architect AWS sono stati estremamente disponibili nel rispondere alle nostre domande, da quelle più semplici e generali sino a quelle più complesse su casi d’uso specifici.
Considerazioni finali
Siamo rimasti complessivamente molto soddisfatti dell’evento, passando una giornata davvero interessante e ricca di contenuti.
Il tempo (dalle 09:00 alle 19:00) è trascorso davvero veloce e non è stato per niente noioso o stancante (anche la pausa pranzo con la nostra amica di Milano ha aiutato – vedi foto in basso).
La cosa che ci è piaciuta di meno? Forse gli interventi dei maggiori clienti Italiani di AWS durante il Keynote, che ci sono sembrati davvero un pò troppo stra-positivi e di parte.
Non vogliamo mettere in discussione la qualità dei servizi offerti, ma ci sembra difficile che non siano mai state riscontrate dai Clienti problematiche nell’uso dei servizi (anche piccolissime)…
0 commenti